La Certificazione Inglese B2 è importantissima perché conoscere l’inglese è ormai una competenza indispensabile in qualsiasi ambito lavorativo e n0n.
“Conosci l’inglese?”, “Quanta padronanza della lingua hai?”, “Possiedi delle Certificazioni linguistiche?”: queste sono solo alcune delle tante domande che vengono sottoposte ai colloqui lavorativi e rappresentano un elemento cardine per essere scelti o scartati immediatamente.
Se fino a qualche anno fa l’inglese era richiesto esclusivamente per dei specifici settori, oggi non è più così, tutti coloro che vogliono entrare nel mondo devono investire tempo e risorse per migliorare le proprie conoscenze linguistiche.
Dal momento in cui l’Inglese è stata riconosciuta come la lingua internazionale per eccellenza, ci soffermiamo su questo e analizzeremo quanto è importante certificare il proprio Inglese.
Certificazione inglese B2: cos’è
“Cos’è la Certificazione Inglese B2?”
Una Certificazione d’inglese rappresenta il livello di conoscenza di ciascuna persona, certifica, quindi una conoscenza di medio livello della lingua.
Con questo livello, tutti coloro che hanno ottenuto tale Certificazione, saranno in grado di:
- Comprendere tutti gli elementi fondamentali di un testo complesso ed articolato;
- Esprimersi con scioltezza ed integrità;
- Produrre un testo chiaro ed approfondito su un ampia gamma di argomenti.
Il livello B2 quindi certifica una conoscenza “intermedia della lingua”. Si ha quando una persona è in grado di comprendere gli elementi fondamentali di un testo complesso, sia su argomenti concreti che astratti. Inoltre è capace di interagire con scioltezza con un madrelingua. Per conseguire il livello B2 il candidato deve anche dimostrare di avere una capacità di scrittura tale da elaborare un testo chiaro e dettagliato su una moltitudine di argomenti.
A cosa corrisponde il Livello B2
I 6 livelli delle Certificazioni inglese permettono di descrivere a quale grado di conoscenza della lingua appartiene chiunque decide di certificarsi. Ogni livello verifica la conoscenza della lingua in diversi ambiti d’abilità: comprensione scritta e parlata, produzione scritta e orale.
Analizziamo insieme a cosa corrispondono i vari livelli:
- Livello A – Base:
- A1: consente di comprendere ed usare espressioni quotidiane, presentare se stesso ed interagire in modo semplice;
- A2: consente di comunicare informazioni su argomenti familiari e descrivere situazioni quotidiane con termini semplici.
- Livello B – Autonomia:
- B1: consente d dialogare con disinvoltura in varie situazioni, di produrre testi semplice e raccontare esperienze e avvenimenti;
- B2: consente di interloquire su vari argomenti e di produrre testi dettagliati e specifici.
- Livello C – Padronanza:
- C1: consente di comprendere e produrre testi molto complessi ed usare la lingua in maniera fluida in tutti gli ambienti professionali, con un controllo a 360°;
- C2: consente di comprendere senza alcun problema tutto quello che si sente o si legge, di riassumere testi ed esprimersi in situazioni complesse.
Sbocchi lavorativi e Concorsi scuola
Una delle domande che tutti si pongono è che valore ha una certificazione B2 in inglese e se è realmente spendibile.
In entrambi i casi, la risposta è: SI!
La Certificazione inglese B2 è utile:
- Per inserire una competenza valida nel proprio curriculum vitae;
- Per tutti i concorsi pubblici che permettono una valutazione dei titoli;
- Per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie;
- Per certificare le proprie qualità e darne qualità.
Nell’ambito universitario, molti corsi di laurea in lingua inglese, in Italia o all’estero, come requisito preliminare richiedono il possesso di una Certificazione Inglese B2.
La Certificazione Inglese B2 ha un grande valore anche nel mondo dei Concorsi pubblici e nei Concorsi Scuola, infatti è una delle poche certificazione Riconosciute dal MIUR che ti permette di aumentare il punteggio in graduatoria. Infatti, ottenendo la Certificazione Inglese B2 potrai totalizzare 3 punti nelle graduatorie GPS.
Anche il curriculum assume completamente un’altra faccia con una Certificazione Linguistica, occhio, ai Recruiter piace molto un Curriculum Certificato e Valido!
Come ottenere la Certificazione
La Certificazione Inglese B2 è una certificazione che viene rilasciata da un Ente regolarmente riconosciuto dal MIUR ed attesta un livello di inglese intermedio. Per ottenere la Certificazione B2 bisogna seguire un corso online che termina con un esame di verifica per verificare le competenze ottenute.
Corso online ed esame per Certificazione Inglese B2
Il corso online è suddiviso in moduli e garantisce tutto il supporto per ottenere il superamento dell’esame di verifica finale.
L’esame si articola in varie parti:
- LISTENING: in cui, ad ogni iscritto verranno fatti ascoltare dei dialoghi in inglese;
- READING: la parte in cui verrà verificata la capacità di lettura e comprensione in inglese;
- WRITING: l’iscritto dovrà scrivere un testo in inglese;
- SPEAKING: conversazione con un madrelingua.
Al superamento dell’esame verrà erogato il certificato di lingua inglese B2, che prova il raggiungimento delle conoscenze richieste da tale livello.
Costi e vantaggi di Network GTC
Network GTC, grazie all’esperienza consolidata negli anni, offre una Formazione Riconosciuta e Valida ma soprattutto che si adatta alle necessità di chi ci sceglie.
Il Corso Certificazione Inglese, come tanti dei nostri corsi, viene erogata in modalità e-learning per permettere a tutti di poter seguire le lezioni in qualsiasi posto e in qualsiasi orario. Potrai consultare tutto il materiale didattico con un semplice Clic e risolvere ogni tuo dubbio grazie al supporto di un Tutor, sempre a tua completa disposizione!
Non è tutto, perché Network ti da anche la possibilità di riprovare l’esame fino al superamento, senza costi aggiuntivi.
Qualità, Professionalità e Flessibilità sono i pilastri della Nostra Formazione.
https://shop.networkgtc.it/prodotto/certificazione-inglese-b2-online/