Nel contesto digitale odierno, le competenze informatiche sono fondamentali per il lavoro, lo studio e la crescita personale. Il Digital Competence Framework for Citizens (DigComp 2.2) è il modello di riferimento a livello europeo per valutare le competenze digitali e fornire una certificazione standardizzata e riconosciuta. Questa certificazione è accessibile a tutti, indipendentemente dallo stato occupazionale (studenti, lavoratori, disoccupati o pensionati) e non ha vincoli di legge, ed è spesso richiesta nei bandi pubblici e nei contesti scolastici e professionali.
Globalform s.r.l. è un organismo accreditato presso Accredia per il rilascio delle competenze professionali ai sensi della 17024 con numero di accreditamento PRS 01665. Questo accreditamento assicura un processo di certificazione trasparente, imparziale e indipendente, garantendo una valutazione oggettiva delle competenze digitali. Il certificato ottenuto viene registrato nel database pubblico di Accredia, conferendo massima validità e riconoscimento ufficiale. Globalform s.r.l. permette di conseguire questa certificazione direttamente tramite il proprio portale.
Non tutte le certificazioni digitali presenti sul mercato sono valide ai fini dell’accreditamento richiesto dal Ministero dell’Istruzione. Per essere riconosciuta, la certificazione deve rispettare i seguenti criteri:
L’esame si basa sul framework DigComp 2.2 e prevede 168 domande a risposta multipla, suddivise in 5 aree di competenza:
Il tempo massimo per completare l’esame è di 168 minuti.
Sarà possibile sostenere gli esami tutti i giorni dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì.