Certificazioni Informatiche

Certificazioni Informatiche

Certificazione LIM

L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.

Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM. Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un percorso di studio personalizzato scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo.

In base al tipo di approfondimento, è possibile scegliere fra tre percorsi formativi che variano nel monte ore di impegno richiesto in termini di studio, attività, approfondimenti ed esercitazioni svolte: LIM Livello Base (100 ore), LIM Livello Intermedio (150 ore), LIM Livello Avanzato (200 ore).

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti gli interessati.

Il corso è destinato a coloro in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo. Sono inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. Per partecipare sono necessarie le conoscenze di base della LIM e sull’uso del computer. Inoltre è necessario essere in possesso di un PC dotato di un normale software per la navigazione e visualizzazione di filmati, e dotato di cuffie e/o speakers, microfono e di una connessione ad Internet veloce almeno di tipo ADSL. Durante tutto il percorso didattico saranno disponibili oltre ai docenti, anche uno o più tutor per il supporto tecnico.

Al superamento dell’esame verrà rilasciato dall’IRSAF un Attestato valido come Titolo Culturale Professionale spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli ambiti Privati.

Nel caso in cui l’esame non venga superato, invece, bisognerà riacquistarlo presso un ET-Center, almeno 96 ore dopo l’ultimo tentativo.

La Certificazione Lim è riconosciuta MIUR e ti permette di totalizzare il seguente punteggio nelle graduatorie dei Concorsi Scuola:

  • +0,5 punti: Certificazione LIM – Livello Base 100 ore;
  • +0,75 punti: Certificazione LIM – Livello Intermedio 150 ore;
  • +1 punto: Certificazione LIM- Livello Avanzato 200 ore.

Certificazione Tablet 

Tra i diversi dispositivi mobili, il Tablet rappresenta sicuramente il più adatto per la consultazione dei contenuti didattici. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale. Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività formative con il Tablet. Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning, consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo.
In base al tipo di approfondimento, è possibile scegliere uno dei tre percorsi formativi che variano nel monte ore di impegno richiesto in termini di studio, attività ed esercitazioni da svolgere: Tablet Livello Base (100 ore), Tablet Livello Intermedio (150 ore), Tablet Livello Avanzato (200 ore).

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti gli interessati.

Il corso è destinato a coloro in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo.

Sono inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Per partecipare sono necessarie le conoscenze di base del TABLET e sull’uso del computer. Inoltre è necessario essere in possesso di un PC dotato di un normale software per la navigazione e visualizzazione di filmati, e dotato di cuffie e/o speakers, microfono e di una connessione ad Internet veloce almeno di tipo ADSL.

Durante tutto il percorso didattico saranno disponibili oltre ai docenti, anche uno o più tutor per il supporto tecnico.

Al superamento dell’esame verrà rilasciato dall’IRSAF un Attestato valido come Titolo Culturale Professionale spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli ambiti Privati.

Nel caso in cui l’esame non venga superato, invece, bisognerà riacquistarlo presso un ET-Center, almeno 96 ore dopo l’ultimo tentativo.

La Certificazione Tablet è riconosciuta MIUR e ti permette di totalizzare il seguente punteggio nelle graduatorie dei Concorsi Scuola:

  • +0,5 punti: Certificazione Tablet – Livello Base 100 ore;
  • +0,75 punti: Certificazione Tablet – Livello Intermedio 150 ore;
  • +1 punto: Certificazione Tablet – Livello Avanzato 200 ore.

Certificazione Informatica Full

Eirsaf FULL certifica competenze informatiche per una gestione avanzata dei processi di informazione e comunicazione in ambito privato, sociale e professionale, che richiedono un corretto utilizzo del computer, dei suoi applicativi e di Internet. La certificazione è consigliata a chi è già in possesso delle competenze M02, M03, M06 (salvo avvalersi della preparazione fornita dai corsi online di Eirsaf). Il percorso di certificazione si compone di 7 esami. Ogni esame testa una macro-competenza.
E’ la proposta EIRSAF più ampia e completa, dedicata a chi possiede già una buona dimestichezza con gli strumenti informatici e vuole sfruttarne a pieno le potenzialità, ottimizzandone le prestazioni. L’utente certificato EIRSAF Full in maniera conforme agli standard IT Internazionali possiede un alto livello di competenze informatiche, software e Internet per una gestione ottimale delle attività lavorative e nella  comunicazione quotidiana.

Il corso si svolge completamente in modalità e-learning attraverso la piattaforma open source Moodle sviluppata da IRSAF, alla quale l’allievo potrà accedere mediante una semplice registrazione e l’utilizzo di credenziali di accesso. Esso è strutturato in sette macrocompetenze, ciascuna delle quali, declinata in unità di apprendimento, fornisce all’allievo una specifica abilità informatica certificata, attraverso una metodologia basata su modelli di simulazione e analisi di situazioni concrete, supportata dai migliori strumenti digitali quali e-book, webinar su temi specifici e approfondimenti, video-tutorial, FAQ ed esercitazioni on line.

  • Informatica e sicurezza – M01:
    l’utente è in possesso di nozioni e di un’adeguata padronanza della terminologia informatica relativa a computer [hardware], periferiche e vari supporti di uso comune [pen-drive, hard disk esterni, CD-ROM, DVD]. Conosce la differenza fra i vari linguaggi di programmazione. È in grado di effettuare in totale autonomia semplici operazioni con il sistema operativo e di individuare il programma [software] più adatto in base alle specifiche necessità;
  • Internet e online collaboration – M04:
    L’utente sa utilizzare i programmi per la navigazione (browser) e la ricerca di informazioni in Rete (motori di ricerca). È in grado di comprendere la struttura di un sito; sa utilizzerà con disinvoltura la posta elettronica [via client o via web e posta certificata], inclusa la gestione di allegati, e i principali programmi di trasmissione dati e messaggistica istantanea [Voip, Skype, Podcast]. L’utente certificato si muove con destrezza nell’ambito dei principali social network e utilizza con disinvoltura i servizi di e-commerce [inclusi home-banking e ticketing online] che hanno rivoluzionato il nostro modo di fare acquisti e la conseguente gestione del tempo. 52 Conosce l’importanza delle buone pratiche di comportamento [netiquette] e della privacy per evitare violazioni o altri rischi sia per i propri dati in Rete che per la persona;
  • Videoscrittura e rappresentazione immagini livello avanzato – M05:
    l’utente ha dimestichezza con le operazioni di base dei principali software di editing testuale. Utilizza strumenti e adotta trucchi per sfruttare al meglio le infinite potenzialità di questo indispensabile strumento, grazie a sofisticate funzioni, per confezionare prodotti qualitativamente appropriati rispetto alle specifiche finalità
  • Foglio di calcolo livello avanzato – M07:
    l’utente sa operare su cartelle di lavoro sia semplici che complesse, mettere in relazione la molteplicità di dati e 53 operazioni elaborando grafici e tabelle in base alle necessità e utilizzi specifici. È in grado di creare un prodotto avanzato per contenuti e livello di personalizzazione;
  • Database livelllo avanzato – M08:
    l’utente utilizza correttamente l’interfaccia grafica per svolgere le operazioni relative alla creazione di tabelle e all’inserimento di dati [record] attraverso le maschere, ordinandoli e mettendoli in relazione;
  • Gestione delle presentazioni livello avanzato – M09:
    l’utente sa comunicare al meglio un’idea, un progetto, la relazione di uno studio o la conclusione di un lavoro, presentare dei risultati in maniera efficace attraverso l’ausilio di strumenti grafici e multimediali;
  • E-citizen e Smart DCA – M10:
    l’utente possiede le nozioni essenziali relative all’uso di un computer e di Internet. Sa inviare e ricevere email; è in grado di navigare utilizzando i browser e i motori di ricerca per reperire e selezionare informazioni attendibili, in maniera critica e responsabile; utilizza in autonomia e in sicurezza i numerosi servizi oggi di uso comune.

Al superamento dell’esame verrà rilasciato sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di “Addestramento professionale per la Dattilografia”.

Qual è il vantaggio delle nostre Certificazioni? Puoi riprovare l’esame fino al superamento, senza costi aggiuntivi!

Non dimenticare che la Certificazione Dattilografia vale 0.5 punti nelle graduatorie dei Concorsi Scuola, se invece hai bisogno di totalizzare un punteggio maggiore ti consigliamo di acquistare la nostra Combo: 4 Certificazioni informatiche al prezzo di una!

Certificazione Coding 

Al termine del corso otterrai le competenze per creare e mettere in pratica esperienze educative efficaci grazie agli strumenti del Coding e della Robotica Educativa STEAM. In particolare, svilupperai:

  • La comprensione delle potenzialità della Robotica Educativa per la didattica attiva ed inclusiva nonché, per lo sviluppo del pensiero computazionale;
  • La conoscenza delle origini della Robotica attraverso i suoi principali fautori, il suo utilizzo attuale nella scuola italiana e le sue potenzialità future;
  • La capacità di scelta ed utilizzo di software ed hardware specifici per lo sviluppo del pensiero computazionale (Coding) e per la conduzione di laboratori e setting innovativi di Robotica Educativa;
  • La consapevolezza del valore di integrazione e l’inclusività di tutti gli alunni e/o persone di diverse fasce di età. della Robotica Educativa.

Vogliamo sottolineare come dominare argomenti come Coding e Robotica sia indispensabile per raggiungere le nuove frontiere della didattica, attraverso strumenti e metodi funzionali di tipo trasmissivo volti a mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente.

Il corso è aperto praticamente a tutti. Noi lo consigliamo in particolar modo a docenti di ogni ordine e grado, ma anche formatori, educatori, genitori, appassionati.

Il corso è destinato a coloro in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo.

Sono inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Per partecipare sono necessarie le conoscenze di base del TABLET e sull’uso del computer. Inoltre è necessario essere in possesso di un PC dotato di un normale software per la navigazione e visualizzazione di filmati, e dotato di cuffie e/o speakers, microfono e di una connessione ad Internet veloce almeno di tipo ADSL.

Durante tutto il percorso didattico saranno disponibili oltre ai docenti, anche uno o più tutor per il supporto tecnico.

L’esame consisterà in test a risposta multipla da svolgere sempre online. Non superi al test al primo tentativo? Niente paura! L’esame può essere ripetuto subito.

La certificazione vale 0,5 punti per le graduatorie docenti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il Form ti ricontatteremo il prima possibile.

    Autorizzo al trattamento dati personali, in riferimento agli articoli 13/14 del GDPR 679/16, secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa allegata.


    x

    Questo sito utilizza cookies, anche di terzi, al fine di offrire un servizio migliore agli utenti. Per maggiori informazioni o per modificare le tue preferenze sui cookies di terzi accedi alla nostra Informativa Privacy.

    Proseguendo la navigazione sul sito o chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookies di terzi.

    Accetto Non accetto Centro privacy cosa sono i cookie