Nuove Imprese Agricole Regione Campania

Nuove Imprese Agricole Regione Campania

Contributi a fondo perduto per le nuove imprese agricole – Regione Campania

La Regione Campania ha introdotto un incentivo a fondo perduto per sostenere l’avviamento di nuove imprese agricole, promuovendo l’insediamento di nuovi agricoltori. L’obiettivo della misura è favorire l’ingresso di imprenditori nel settore agricolo con progetti innovativi e sostenibili.

Assi di finanziamento

Possono beneficiare dell’incentivo i nuovi agricoltori di età compresa tra i 41 e i 60 anni che si insediano per la prima volta come capi azienda e presentano un piano di sviluppo aziendale (PSA). È richiesto che gli agricoltori non abbiano beneficiato di premi precedenti legati all’insediamento e che l’azienda agricola non derivi da frazionamenti di proprietà familiari o sociali. L’azienda deve essere iscritta alla Camera di Commercio e il beneficiario deve acquisire la qualifica di “agricoltore attivo” entro 18 mesi dalla concessione dell’aiuto.

Beneficio

L’incentivo previsto ammonta fino a 30.000,00 euro per ciascun nuovo agricoltore, a seconda della localizzazione geografica dell’azienda agricola. La dotazione complessiva è di 4.000.000,00 euro. Il contributo sarà erogato in due fasi: un acconto del 60% al momento dell’approvazione del progetto e il saldo del restante 40% alla conclusione del piano di sviluppo, entro 36 mesi dalla domanda.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 15 ottobre 2024.

Come partecipare

Scarica la scheda informativa dell’avviso e richiedi il supporto dei nostri esperti per la presentazione della domanda.

×
Nuove Imprese Agricole Regione Campania
Scarica la scheda informativa dell'avviso per i contributi a fondo perduto per le nuove imprese agricole campane.

Scaricando il file dai il consenso a ricevere email da Network GTC