Saper riconoscere un corso formazione professionale autentico da uno fake è uno dei problemi principali per chi sceglie di iniziare un percorso formativo. I motivi per scegliere un corso formazione possono essere molteplici: chi decide di farlo per una curiosità, chi per la necessità di trovare lavoro, chi per aumentare le proprie competenze.
La prima azione che solitamente si fa è quella di smanettare su Internet, senza un’idea ben precisa. Quando si cerca un corso di formazione in rete ci si imbatte in migliaia di risultati che promettono grandi sogni, generando un’enorme confusione. Ma come fare a scegliere il corso giusto nell’ente giusto?
Vediamo insieme quali sono i criteri per arrivare ad una scelta concreta senza correre il rischio di trovarsi a frequentare un corso privo di valore e contenuto.
Una delle cose principali da fare quando si inizia a cercare un corso formazione è quella di fissare dei criteri valutativi per evitare fregature.
È importante saper scegliere un corso di formazione perché. ad oggi può davvero valere moltissimo in quanto rappresenta una concreta possibilità per giovani e meno giovani di inserirsi nel mondo del lavoro o per migliorare la propria posizione lavorativa.
Formarsi può essere la possibilità di fare un’esperienza pratica, di arricchire il proprio curriculum vitae o semplicemente può essere vissuta come uno dei tanti modi per mantenersi attivi e continuare ad accrescere le proprie competenze professionali.
In Italia, le offerte di corsi formazione sono davvero infinite, motivo per cui scegliere il corso giusto, che non comportino uno spreco di tempo e di soldi, è un’ardua impresa!
Noi di Network GTC crediamo in 7 principi cardini che porteranno, indubbiamente, a scegliere il corso con più valore e qualità.
Solitamente, l’errore che fanno tutti è quello di basare la propria scelta sulla fama dell’ente che eroga corsi formazione professionali.
Un’azienda che è sul mercato da molti anni è indubbiamente un’azienda con una certa garanzia ma non è tutto perché anche i più grandi brand possono proporre corsi che non rilasciano effettivamente delle grandi competenze o soprattutto non quelle cercate.
In più in il prezzo avrà sicuramente un costo alquanto alto e non è sempre in proporzione alla qualità del corso offerto.
Sul mercato vi sono molte aziende note che forniscono esclusivamente corsi basi, senza dare la possibilità di formarsi ad un livello professionale avanzato. Altre, invece, avendo un nome importanza, ti fanno la possibilità di arricchire il curriculum in maniera esponenziale. L’HR che vede nel curriculum del candidato un corso di formazione erogato da un ente di fama nazionale o internazionale, è sicuramente più propenso a scegliere quel candidato.
La miglior cosa da fare è quindi quella di analizzare in primis tutti gli aspetti del corso per capire se la qualità è reale o fittizia.
“Non scegliere sogni, ma solide realtà”. Questo è il motto da imporsi quando si vuole scegliere un corso di formazione professionale. È importante evitare dal principio chi promette di farti diventare milionario, o di farti cambiare immediatamente la tua posizione lavorativa.
È impossibile!
Quanto più promettono grandi cose, più alta è la fregatura, più scadente è il prodotto offerto. Non esiste al mondo un corso che funzioni come la lampada di Aladino, che strofinandola ti dia i risultati immediati e straordinari.
È sempre bello sognare ma bisogna comunque scegliere la concretezza!
Un buon corso di formazione deve presentarsi come l’inizio di un viaggio, una pietra importante in un viale pieno di ciottoli che rappresenta il vostro percorso di formazione personale. In questo percorso concorrono la vostra formazione pregressa, le vostre attitudini, le vostre esperienze precedenti, oltre al corso di formazione che vi apprestate a seguire.
Deve essere chiaro dall’inizio quale siano gli obiettivi reali del corso: quando questi risultano essere poco chiari o imprecisi, senza presentare nel dettaglio tutte le competenza che si acquisiscono a fine corso, con un’alta probabilità si tratterà di corso formazione professionale poco serio e poco professionale.
Qual è la prima cosa che controlli quando cerchi un prodotto da acquistare? Sì, proprio le recensioni.
La stessa cosa vale quando il prodotto in questione è un corso formazione. Leggere i pareri, positivi o negativi, di chi ha già frequentato quel corso con un determinato Ente formativo è sicuramente un’ottima chiave di lettura per chi si appresta a sceglierlo.
Bisogna, però, fare attenzione a capire quali siano le recensioni fake e quali quelle vere. Molte aziende richiedono, esplicitamente, ai loro clienti di lasciare esclusivamente pareri positivi, eliminando così il rischio di incorrere in recensioni negative o nel caso, di eliminarle. Per tale motivo, è importante dare il giusto peso sia ai pareri positivi sia a quelli negativi, senza eccedere né nell’uno né nell’altro.
Un altro criterio importantissimo è quello di leggere attentamente il programma delle lezioni. Un programma che espone in maniera confusa, poco dettagliata o non articolata i contenuti è sinonimo di un corso scadente, di bassa qualità. Un buon scorso, soprattutto di alta qualità professionale, avrà sicuramente un programma dettagliato, presentando al meglio tutti i moduli e gli argomenti trattati all’interno del corso formazione.
Per valutare tutto ciò è importante paragonare le schede di corsi erogati da diversi Enti di formazione, in maniera tale da confrontarli e capire quale sia quello più strutturato e completo. Evita anche quei corsi che si propongono di trattare migliaia di argomenti in 24 ore: è praticamente impossibile trattare innumerevoli tematiche in maniera approfondita senza un tempo sufficiente a disposizione.
In casi analoghi la soluzione è cercare un corso formazione professionale con una durata maggiore, in modo da garantire l’approfondimento degli argomenti trattati.
Ci sono tre tipi di corsi di formazione:
I corsi formazione online presentano più vantaggi rispetto a quelli in aula:
Lo stage conclusivo
Al termine del corso formazione professione in alcuni casi viene offerto uno stage formativo in un’azienda.
Lo stage ti da la possibilità di applicare praticamente tutte la parte teorica del corso, farlo in un contesto lavorativo da quel valore in più a tutte le competenze apprese durante il percorso formativo e potrebbe anche rappresentare l’inizio di una nuova offerta lavorativa, a conclusione dello stage.
Per tale motivo, i corsi che offrono anche tale possibilità sono spesso ritenuti più efficaci e validi di chi non lo offre.
Importante è non commettere l’errore di collegare l’offerta di stage alla qualità del corso. Un corso con stage non è equivale ad un corso eccellente e di qualità. Se la formazione è scadente, sarà scadente anche il servizio in azienda.
I corsi con stage hanno anche un costo sensibilmente più elevato, quindi bisognerà scegliere con attenzione se è meglio spendere una cifra maggiore per un corso con stage o se frequentare un corso con una qualità nettamente maggiore senza stage.
Noi di Network Gtc abbiamo un ricco catalogo di corsi grazie ai quali potrai imparare, dare esami, formarti e crescere professionalmente attraverso una moltitudine di percorsi che in molti casi ti consentono di studiare dove, come e quando vuoi.