Corso deontologia ingegneri da 5 CFP: cogli la superofferta
corso deontologia ingegneri

Corso deontologia ingegneri da 5 CFP: cogli la superofferta

Il termine Ingegnere è molto ampio e copre una vasta gamma di discipline che utilizzano le scienze e la matematica per sviluppare soluzioni per applicazioni tecniche. Nella vita professionale di tutti gli Ingegneri, indipendentemente dall’ambito in cui operano, hanno l’obbligo alla formazione continua. La formazione professionale degli ingegneri è regolamentata da apposito Regolamento adottato in attuazione del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 1374 Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI). Gli iscritti possono conseguire CFP in ogni area formativa indipendentemente dal proprio settore di iscrizione.

Cosa sono i Crediti Formativi Professionali (CFP)

I Crediti Formativi Professionali sono l’unità di misura che attesta la preparazione e le competenze di una persona in ambito professionale e sono obbligatori per ingegneri, architetti, geometri ecc. Vediamo nel dettaglio come funziona il conseguimento dei CFP per le categorie degli ingegneri. Per esercitare la professione l’ingegnere iscritto all’Albo deve essere in possesso di almeno 30 Crediti Formativi Professionali.

Ogni anno vengono sottratti ad ogni iscritto 30 Crediti Formativi Professionali, una volta arrivati a zero crediti non ne verranno sottratti in quanto non si può mai scendere sotto lo zero. Se si possiedono meno di 30 CFP non si verrà cancellati dall’Ordine e e nel caso si voglia ricominciare con l’attività di uso del timbro, ci si può prima adoperare per raggiungere i 30 CFP. Tutti gli ingegneri iscritti all’Albo devono effettuare la formazione ogni anno per incrementare i CFP, con limite massimo di 120 per anno. Nel momento dell’iscrizione all’Albo degli ingegneri si ottengono:

  • 60 CFPagli iscritti all’Albo alla data di entrata in vigore dell’obbligo formativo;
  • 90 CFP, in caso di prima iscrizione all’Albo entro 2 anni dal conseguimento dell’abilitazione;
  • 60 CFP, in caso di prima iscrizione all’Albo dopo 2 anni e fino a 5 anni dal conseguimento dell’abilitazione;
  • 30 CFPin caso di prima iscrizione all’Albo dopo 5 anni dal conseguimento dell’abilitazione.

Come si ottengono i cfp ingegneri

L’aggiornamento delle competenze degli ingegneri può avvenire mediante diversi percorsi di formazione professionale continua, con tre tipi di attività:

  • Non formale: corsi e seminari riconosciuti, convegni, stages formativi, eventi;
  • Informale: pubblicazioni, brevetti, certificazioni di competenze da parte dell’Ordine;
  • Formale: master, dottorati di ricerca.

Corso Deontologia professionale ingegneri

Il corso di Deontologia professionale per Ingegneri ha illustra le norme a cui devono attenersi tutti gli ingegneri iscritti all’Albo professionale durante l’espletamento della propria attività, sia come liberi professionisti, sia alle dipendenze di enti o società per cui è necessaria tale abilitazione.

Programma e prova finale

Il corso è suddiviso in 11 moduli, in cui verranno trattati i seguenti argomenti:

  • L’ordinamento della professione di ingegnere in Italia;
  • Codice deontologico;
  • I rapporti dell’iscritto con istituzioni, collettività, territorio, ordine e colleghi;
  • Acquisizione degli incarichi;
  • I rapporti con la committenza;
  • Quanto deve farsi pagare un ingegnere? I criteri di determinazione dei compensi;
  • Comportamento durante l’esecuzione dell’incarico;
  • Codice deontologico ingegneri: i rapporti con i collaboratori;
  • Assicurazione professionale;
  • Personal Branding: come si redige un curriculum professionale;
  • Formazione continua.

Ogni capitolo del corso prevede test finale di verifica costituito da domande a risposta multipla ed è previsto il giudizio per il corso attraverso somministrazione di questionario attraverso piattaforma e-learning. Al superamento del test finale vengono rilasciati i 5 CFP in ambito deontologico.

Modalità e costi

Il corso deontologia professionale ingegneri online ha una durata di 5 ore erogate con tecnologia L.M.S. (Learning Management System), capace di monitorare e di certificare lo svolgimento, la tracciabilità e il completamento delle attività didattiche di ciascun utente. Oltre ad avere il vantaggio di poter seguire il corso deontologia professionale per ingegneri comodamente da casa, vi è la possibilità di acquistarlo ad un prezzo super conveniente pari al 50% di sconto. €73,20 invece di €146,40, l’offerta sarà valida fino a fine anno.

L’obbligo formativo

L’obbligo formativo è rivolto solo a coloro che devono usare il timbro dell’Ordine, cioè solo coloro che esercitano la professione in maniera regolamentata. Invece per chi non adopera il timbro può rimanere iscritto all’Albo e non effettuare la Formazione Continua.

Per saperne di più

Visita il nostro Shop e non farti scappare la nostra offerta a metà prezzo

Puoi acquistare direttamente online o avere tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi.