Certificare le proprie competenze è l’unico modo per dar valore alle proprie Skills. Inserire all’interno del proprio Curriculum Vitae delle competenze professionali, frutto di corsi di formazione certificati, ha un valore nettamente maggiore per chi vuole iniziare a cercare lavoro o semplicemente migliorare la propria posizione lavorativa.
Il datore di lavoro o chi per lui ha il compito di assumere nuovi professionisti all’interno dell’organico aziendale ha, così, la possibilità di valutare facilmente le competenze di un candidato e scegliere chi ha realmente delle competenze concreto e non chi aggiunge Skills solo per aumentare la lista di competenze.
Uno degli errori più frequenti quando si decide di intraprendere un percorso formativo è quello di non chiedersi cosa rilascia il corso di formazione. Non è scontata la validità e la veridicità di un corso, ma bisogna leggere attentamente il programma e la descrizione del corso per capire se, al termine, verrà rilasciato un semplice attestato di frequenza o una certificazione.
A questo punto, ovviamente, la domanda sorge spontanea: che differenza c’è tra certificazione e attestato? L’attestato di frequenza è un documento che non ha alcuna validità di legge ma è semplicemente un documento che attesta la frequenza al corso, dichiarando quali solo le competenze professionali che il corsista ha raggiunto.
La differenza sostanziale tra Attestato e Certificato sta proprio qui: le competenze fornite dal un attestato di frequenza non sono certificate ne attendibili. Ciò significa che il corsista che riceverà la Certificazione, avrà pieno titolo sulle competenze ottenute e sarà così dimostrabile la piena autonomia nelle mansioni lavorative descritte nel Certificato. Le Certificazioni professionali vengono rilasciate da un Ente accreditato che ha pieno potere legislativo.
Le competenze sono la parola chiave del mondo del lavoro ma la difficoltà sta proprio nel riuscire a trovarle. Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione tra:
L’iter di certificazione delle competenze è molto rigoroso e si articola nelle seguenti fasi:
Si ottiene così un attestato certificato dove vengono elencate tutte le competenze acquisite e verificate durante il processo di formazione del candidato. La cosa da tener presente è che le Certificazioni non abilitano allo svolgimento di nessuna attività o figura professionale ma hanno come obiettivo quello di dimostrare concretamente quello che una persona sa o non sa fare, dandone la prova pratica.
È soprattutto un potentissimo strumento per l’immissione al mondo del lavoro o per una ricollocazione professionale. Affidarsi agli Enti seri e professionali è una scelta indispensabile per tutti coloro che voglio davvero dare una svolta alla propria vita lavorativa e professionale. Noi di Network GTC ci prendiamo cura del futuro professionale di tutti, ti accompagniamo mano nella mano sino al successo!