Auditor dei sistemi di gestione ambientale: chi è e come si diventa
Auditor gestione ambientale

Auditor dei sistemi di gestione ambientale: chi è e come si diventa

Una delle figure più richieste nelle aziende è l’Auditor Ambientale, ovvero colui che si occupa di controllare sia gli aspetti sia gli effetti derivanti dai processi produttivi aziendali.

 

Chi è e di cosa si occupa

In quanti sanno chi è e di cosa si occupa un Auditor Ambientale? Senza troppi giri di parole, arriviamo subito al sodo e cerchiamo di inquadrare a 360° questa figura professionale.

 

L’auditor ambientale è un professionista esperto nel settore ambientale con specifiche competenze sia dal punto di vista normativo sia tecnico e biologico.  In sostanza, un Auditor Ambientale dovrà:

 

  • Valutare la Conformità di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001) , ovvero osservare da un punto di vista ambientale tutto ciò che avviene durante e dopo le varie attività di organizzazione;
  • Condurre un Audit, creare una sorta di processo ben strutturato e soprattutto documentato per far sì che, tutte le norme ambientali riguardanti l’azienda, i prodotti o i servizi offerti, vengano rispettate;
  • Valutare l’efficacia delle procedure e degli aspetti ambientali, dalle prescrizioni legali alle relazioni con gli stakeholder;
  • Risk Management, ovvero riuscire a prevedere, calcolare e gestire tutti i rischi derivanti dalle varie operazioni messe in atto.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un netto aumento dell’occupazione in questo settore, difatti sono sempre di più i giovani che vogliono intraprendere questo percorso ovvero occuparsi dei Sistemi di Gestione Ambientali (SGA) secondo quanto descritto dalla norma ISO 14001 del 2015.

 

Vediamo come fare per diventare un Auditor Ambientale.

 

Come diventare Auditor Ambientale

 

Per diventare Auditor ed avere la possibilità di accedere a questa professione bisogna seguire un percorso formativo ben preciso e strutturato che dia a tutti le competenze necessarie per poter offrire un servizio di qualità all’azienda in cui si verrà inseriti.

 

E’ indispensabile, quindi, scegliere un corso formativo specializzato per acquisire competenze avanzate ed ambire ad entrare più facilmente nel mondo del “green jobs”.

 

Una volta ottenuta la certificazione della professione, l’Auditor Ambientale potrà svolgere la propria professione in due modalità differenti:

 

  • Lavoratore dipendente: lavorando presso aziende pubbliche o private;
  • Libero professionista: svolgendo il proprio lavoro come consulente o per conto di enti di certificazione.

Qual è il compenso?

 

Bè, un Auditor ambientale può arrivare a guadagnare anche 200/250 euro al giorno. 

 

Quanti tipi di Auditor esistono

 

Per diventare Auditor bisogna acquisire diverse competenze per essere in grado di poter effettuare 3 tipi diversi di Audit.

 

Questo fa sì che vengano individuati 3 categorie di Auditor Ambientali:

 

  • Auditor Ambientale di Prima parte, produce Audit per la propria azienda;
  • Auditor Ambientale di Seconda parte, produce Audit per conto della propria azienda che hanno come scopo quello di valutare i fornitori;
  • Auditor Ambientale di Terza parte, produce Audit per conto di Enti di Certificazioni.

 

Competenze e sbocchi professionali

 

Varie sono le competenze che svolge un Auditor professionista di alti livelli. Innanzitutto, deve conoscere nel dettaglio tutte le tematiche relative all’ambiente, all’inquinamento, al degrado ambientale ma deve anche saper affrontare il lato legislativo.

 

Più nel dettaglio tecnico, invece, deve saper attuare tutte le procedure di rilevamento ambientali e ricavarne le giuste soluzioni per provare a ridurre tutte le problematiche derivanti dall’inquinamento ambientale. Fondamentale è anche conoscere l’azienda in cui si lavora, il funzionamento, i processi e tutti i servizi per poter produrre un attività d’Audit coerente e a norma di legge.

 

L’Auditor ambientale è una figura di spicco e offre delle opportunità molto stimolanti. Come detto in precedenza, stiamo assistendo ad una crescita di richieste per questa figura professionale che a diffondersi anche nelle medie e piccole imprese.

 

Vuoi diventare Auditor Ambientale?

 

Noi di Network GTC cerchiamo di dare il giusto valore a tutte le nuove professioni e soprattutto garantiamo, a chi ci sceglie, qualità e prezzi scontati per dare a tutti la possibilità di potersi formare e dare una svolta alla propria carriera.

Se anche tu vuoi diventare un Auditor Ambientale, visita il nostro Shop!

I corsi per Auditor Ambientale sono in offerta a tempo limitato, non farteli scappare.