28 aprile – Giornata mondiale della Sicurezza sul lavoro
giornata-mondiale-della-sicurezza-sul-lavoro

28 aprile – Giornata mondiale della Sicurezza sul lavoro

28 aprile 2022 – Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Ogni giorno siamo costretti a dover leggere e sentire notizie terrificanti di persone che perdono la vita sul luogo di lavoro, donne ed uomini di qualsiasi età a cui viene strappato il futuro dalle mani, così, senza nemmeno accorgersene.

Una situazione estremamente complessa a cui si può porre soluzione solo facendo fronte comune, solo creando una consapevolezza generale sia tra i datori di lavoro sia tra i lavoratori.

La sicurezza di tutti non è responsabilità del singolo!

Un po’ di storia

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro nasce nel 2003 per iniziativa dell’Organizzazione internazionale del lavoro.

L’organizzazione internazionale del lavoro è un’agenzia delle Nazioni Unite che si batte per i diritti umani e per la giustizia sociale, con focus su quelli che riguardano il lavoro in tutti i suoi ambiti.

Celebrare questa giornata mondiale ha come obiettivo quello di promuovere l’importanza di prevenire il rischio di infortunio, morte o malattia sul luogo di lavoro, oltre al rispetto del regolamento contrattuale dei lavoratori.

La giornata mondiale di quest’anno ha un obiettivo ben preciso:

l’azione comune per una nuova e positiva cultura della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

E’ importante ribadire un impegno comune e non singolo. Tutti devono contribuire al rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro: istituzioni, datori e datrici di lavoro, lavoratori e lavoratrici. Parti che godono ciascuna di diritti, doveri, responsabilità.

Quello che si vuole è un cambiamento radicale dell’idea che la sicurezza sia legata esclusivamente alla concezione di emergenza ma che diventi una visione naturale nel vivere la quotidianità lavorativa.

I numeri delle morti bianche

Nonostante i lievi miglioramenti, le morti sul lavoro sono ancora davvero molte.

Se consideriamo la nostra situazione nazionale, le denunce di infortunio sul lavoro acquisite dall’Inail nel primo bimestre del 2022 sono state 121.994.

Con un preoccupante aumento del 47,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di queste denunce, 114 hanno perso la vita (+9,6% rispetto al 2021).

In largo aumento sono anche le malattie di origine professionale denunciate: 8.080 (+3,6% rispetto allo scorso anno).

Questi numeri richiedono un intervento concreto ed immediato che condivida una cultura nuova, che trasformi gli obiettivi teorici in obiettivi operativi col fine di prendersi cura della salute e sicurezza della propria azienda e di quella dei propri dipendenti.

Il bando ISI INAIL 2021

A tal fine, anche quest’anno l’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro,  ha deciso di finanziare nuovi investimenti nel campo della sicurezza e salute sul lavoro, aiutando le aziende a realizzare interventi volti al miglioramento dei livelli di sicurezza, e a far massima attenzione su questo argomento importantissimo e purtroppo sempre attuale.

Il Bando ISI, Incentivi di Sostegno alle Imprese, è un finanziamento pubblico per stimolare le imprese, grazie ai contributi a fondo perduto che arrivano fino al 65%, a realizzare interventi che garantiscano un maggiore livello di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Un ulteriore obiettivo del bando è quello di incoraggiare le micro e piccole imprese, che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi strumenti di lavoro innovativi, per l’eco sostenibilità, e  per combattere le emissioni inquinanti, il livello di rumore, il rischio infortunistico.

L’iter della procedura prevista dal bando, procede per gradi. Nello specifico:

  • dal 2 maggio e fino al 16 giugno 2022 alle ore 18.00, le imprese possono accedere alla procedura informatica per inserire la domanda di partecipazione;

Network GTC è disponibile a fornire tutte le informazioni e le pratiche necessarie per l’ottenimento del contributo: dalla presentazione della domanda all’erogazione di servizi specifici previsti dall’asse di investimento

Scopri tutti i dettagli del Bando ISI INAIL sul nostro sito o scarica la scheda tecnica in pdf.