È il commercio al dettaglio il settore che, più di altri, rischia di pagare lo scotto della pandemia. Gli ultimi dati sono sconfortanti. Alla crescita dell’e – commerce corrisponde il tracollo dei piccoli negozianti. Segnali di ripresa, invece, un po’ ovunque. Quanto al tessile si sconta la concorrenza straniera a basso costo e scarsa qualità che già aveva messo in crisi il settore prima del covid. Vedremo come il Governo affronterà la situazione nei prossimi mesi alla luce degli ultimi dati.
Altro argomento centrale in questo numero è la tutela della privacy. Nuovi rischi all’orizzonte e sempre più interventi da parte del garante. Eppure, in un mondo che accelera la digitalizzazione, è come essere impegnati in un ring sul quale si avvicendano sempre nuovi avversari, da affrontare uno alla volta, ma in fretta.
Leggerete anche dei rischi per le generazioni future legati a doppio filo al covid e all’inquinamento. Un interessante studio del professor Luigi Montano chiarisce la correlazione tra questi due fattori ed il pericolo di un calo della fertilità.
Torniamo a scrivere, poi, di sicurezza sul lavoro. Avremmo voluto affrontare l’argomento solo dal punto di vista giuridico, ma la cronaca ci obbliga ad altro…
E chiudiamo questo numero con una serie di opportunità di lavoro e finanziamento rivolte soprattutto ai giovani.
Buona lettura