Online il n.21 PortaleConsulenti

Online il n.21 PortaleConsulenti

Un numero particolarmente ricco di spunti e novità. Parleremo di fondi e di come il Paese si appresta ad investire le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In particolare del lavoro, immenso, che dovrà gestire il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, retto dal Ministro Enrico Giovannini. L’attenzione maggiore è, ovviamente, rivolta a colmare il gap infrastrutturale tra Nord e Sud. Un divario che costa non solo al Meridione, ma a tutta Italia. Bisognerà quindi controllare che i progetti vengano attuati, che i fondi non siano dirottati in sprechi, che si proceda velocemente, ma rispettando le leggi, alla realizzazione concreta di quanto pianificato.
Ma questa settimana è anche il punto di partenza di una nuova “primavera” di lotta per i diritti dei lavoratori. E ad annunciarla è giunto in provincia di Salerno il segretario nazionale della Cgil, Maurizio Landini, che ha riportato l’attenzione su due temi fondamentali: sicurezza sul lavoro e formazione. Spine dorsali di un apparato produttivo efficiente, efficace e realmente competitivo.
Quindi vi presenteremo le opportunità offerte dal Bando Isi Inail, le novità in tema di versamenti contributivi, i pericoli che la digitalizzazione porta con sé per la protezione dei dati personali. Per questo anche la Pubblica Amministrazione ha necessità di acquisire e migliorare le proprie competenze.
E chiuderemo presentandovi una innovazione “verde”, la “e-benzina”.
Buona lettura

SCARICA L’USCITA N° 21 IN PDF