MASTER ANNUALE DI PRIMO LIVELLO
PEDAGOGIA DELLA CAPACITAZIONE: POLICY INTEGRATE PER UNA SCUOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE
PRIMA EDIZIONE
a.a. 2019 -2020
ECM10
Presentazione:
1. L’Università Telematica e-Campus, ai sensi del D.M. n° 270/2004, ed Orienta Campus attivano per l’anno accademico 2019/2020 il Master Universitario sopra indicato.
2. Titoli di ammissione – Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
3. L’art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari; pertanto non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master Universitari (anche di altre Università) o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di Laurea o Laurea Specialistica.
4. Progetto formativo – Il master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore per un totale di 60 CFU.
5. Prova finale – È prevista una prova di verifica finale mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master e la dissertazione di una tesi su una o più discipline del Master.
6. Sede prova finale – La prova si svolgerà in presenza presso le sedi dell’Ateneo e quelle di Orienta Campus attivate sul territorio nazionale.
7. Conseguimento del Titolo: al termine del percorso formativo, sostenuta la prova finale, in caso di esito positivo, al candidato sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master Universitario di I Livello, avente valore legale, in “PEDAGOGIA DELLA CAPACITAZIONE: POLICY INTEGRATE PER UNA SCUOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE”
8. Per quanto non qui indicato valgono le disposizioni legislative e regolamentari in materia di Master Universitari.
Finalità:
Esiste una correlazione tra rendimento scolastico e prevenzione della salute? Certamente sì, sempreché la prevenzione della salute non venga trattata con un approccio tematico, bensì globale. La costruzione di un sistema integrato tra istruzione e sanità è indispensabile se riteniamo l’apprendimento un processo attraverso il quale costruire un modello che, superando la semplicistica visione economicistica (PIL) di produzione di capitale umano, genera una visione multidimensionale di benessere. Un sistema ed un’idea di individuo e visione di società che nel capability approach di Sen e di Nussbaum trova i fondamenti teorici per la definizione di una pedagogia della capacitazione da cui attingere competenze strategiche per la costruzione, attiva, di uno stato di compiutezza esistenziale.
Il Master è spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie d’insegnamento secondo la normativa vigente. Gli insegnamenti presenti nell’ordinamento didattico del master, inoltre, possono essere valorizzati anche per
colmare eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alla classe di concorso A-15
Contenuti generali
L’impianto contenutistico del master, punta a restituire una visione globale delle politiche di prevenzione e promozione della salute affinché si attivino azioni integrate di benessere e di promozione della salute come precondizione per l’apprendimento in una prospettiva di cittadinanza attiva.
Le tematiche
Le relazioni all’interno della comunità scolastica;
Prevenzione delle malattie e assistenza sanitaria a scuola;
Educazione alla salute;
Capability approach, empowerment e participation;
La promozione della salute a scuola nel quadro normativo italiano;
Ambiente di apprendimento e benessere;
PTOF e politiche di sviluppo per la salute: il piano delle azioni e risorse umane;
La rete School for Health of Europe (SHE Network)
La Dichiarazione di Jakarta: life skills, lifestyle e prevenzione;
Equità, educazione e salute;
Health Promoting School (HPS);
Pedagogia delle capacitazioni ed approccio globale di promozione della salute;
Responsabilità sociale per la salute;
Il capitale umano come benessere multidimensionale;
La salute secondo l’OMS;
La Carta di Ottawa e politiche pubbliche per la salute;
Analisi delle aree di rischio sanitario;
Conferenza Stato-Regioni 2019 ed il modello integrato italiano.
Modalità di erogazione della didattica
Il Master è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto tutoriale.