Bisogni educativi speciali, corso da 60 cfu
corso bes

Bisogni educativi speciali, corso da 60 cfu

Cosa sono i Bes, i Bisogni Educativi Speciali? Con il termine Bes si fa riferimento a studenti che hanno bisogno di una particolare attenzione durante il loro percorso scolastico per diversi motivi, a volte di tipo medico, che possono essere permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici. I BES nascono in maniera formale nel 2012 con la direttiva ministeriale “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

Come si dividono i Bisogni Educativi Speciali

I BES vengono divisi in 3 categorie:

  1. Disabilità motorie e cognitive: questo tipo di disabilità sono certificate dal Servizio Sanitario Nazionale ed indicano la necessità dell’insegnante di sostegno e di un Piano Educativo Individualizzato.
    L’Italia è stato tra i primi ad adottare un modello inclusivo, con l’inserimento di alunni disabili in classi ordinarie;
  2. Disturbi Evolutivi Specifici (DES): Tra gli esempi di DES ci sono dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia e l’ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati. Per questo tipo di Bisogni educativi speciali non è prevista la presenza di un insegnante di sostegno.
  3. Svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale: si fa riferimento ad alunni che pur non avendo deficit cognitivi o corporei fanno parte di una categoria delicata: come, ad esempio, alunni stranieri che non conoscono la lingua, che si ritrovano in una realtà culturale diversa o che riscontrano alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. Questa serie di difficoltà possono essere evidenziate dalla scuola o possono essere segnalate dai servizi sociali. Non è previsto l’insegnante di sostegno e la scuola si occupa della redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Corsi Bes e master da 60 cfu

Sullo Shop di Network Gtc potrai trovare un’ampia offerta di Corsi e Master dedicati ai bisogni educativi speciali, che permettono di totalizzare 60 CFU.

In particolare:

  • Corsi di perfezionamento annuali – ECP07 – La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni svantaggiati;
  • Master di I Livello – ECM02 – Diversità: il territorio e il rapporto Scuola – Famiglia;
  • Corsi di perfezionamento annuali – ECP02 – Il territorio e rapporto Scuola – Famiglia in contesti speciali;
  • Master di I Livello – ECM01 – La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con BES.