BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE BANDO RI&SS ARTES 4.0 N.5 – 2023
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”
OGGETTO
Il Centro di Competenze ARTES 4.0, tramite il Bando RI&SS, intende finanziare progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale presentati da imprese.
Il progetto, finanziato dal PNRR, vuole supportare la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, oltre che l’erogazione alle imprese di servizi tecnologici avanzati e servizi innovativi e qualificanti di trasferimento tecnologico.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere ai finanziamenti Micro Imprese e Startup, PMI, Medie, Grandi Imprese e partenariati che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
Le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare alle proposte progettuale non come partner ma come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca.
TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI
L’obiettivo del bando è finanziare l’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con l’utilizzo di tecnologie in ambito Impresa 4.0 per la realizzazione e/o il miglioramento di:
- prodotti;
- processi;
- servizi, modelli di business e organizzativi.
Il Bando è suddiviso in quattro categorie tematiche:
- Multitematico – Open: Finanziamento di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale focalizzati su tutte le aree tematiche gli ambiti applicativi del Centro di Competenza ARTES 4.0 (es Soluzioni 4.0 per la tutela dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro, sensori, tecnologie per la cybersecurity, realtà aumentata, virtuale ecc);
- Monotematico – Biomedicale, digital health, sanità 4.0 e qualità della vita e benessere: Finanziamento di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale focalizzati su tutte le aree tematiche del Centro di Competenza ARTES 4.0 e specifici sull’ambito applicativo “Biomedicale, digital health, sanità 4.0 e qualità della vita e benessere”;
- Monotematico – Robotica ed Intelligenza Artificiale: Finanziamento di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale focalizzati sulle aree tematiche del Centro di Competenza ARTES 4.0 della “Robotica ed Intelligenza Artificiale” su tutti gli ambiti applicativi;
- Monotematico – Sistemi di trasporto, logistica 4.0 ed energia: Finanziamento di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale focalizzati su tutte le aree tematiche del Centro di Competenza ARTES 4.0 e sull’ambito applicativo “Sistemi di trasporto, logistica 4.0 ed energia”.
I progetti devono prevedere:
- un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi e tempi;
- una esposizione chiara dei benefici che il progetto di innovazione avrà nell’ambito di applicazione selezionato;
- livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8;
- il coinvolgimento del Centro di Competenza ARTES 4.0 per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.
L’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio Nazionale Italiano.
I benefici del bando sono concessi, per un periodo di 12 mesi, prorogabili di ulteriori 6 mesi
BENEFICIO
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 9.304.755 Euro. Il contributo massimo richiedibile ammonta a 400.000 Euro e il contributo minimo a 140.000 Euro.
L’intensità di aiuto varia in funzione della dimensione dell’impresa istante:
Ricerca industriale: 50% Grande Impresa
60% Media Impresa
70% Piccola Impresa
Sviluppo Sperimentale: 25% grande impresa
35% media impresa
45% piccola impresa
Studi di fattibilità: 50% grande impresa
60% media impresa
70% piccola impresa
Le spese ammissibili sono:
Spese del personale
Costi relativi alle strumentazioni, attrezzature, macchinari, software e hardware
Costi per servizi di consulenza specialistica
Costi per locazione di immobili
Costi per licenze e diritti concernenti la proprietà intellettuale
Spese generali
SCADENZA
Sono previste tre date (cute-off)
15/09/2023
15/11/2023
15/02/2023
Le proposte presentate entro la prima data di scadenza che raggiungono il punteggio minimo saranno ammesse alla negoziazione, mentre per le successive saranno ammesse nei limiti delle risorse disponibili.
Procedura valutativa a sportello.
Verranno valutati la qualità scientifica e tecnologica, le ricadute positive sulla sostenibilità economica, ambientale e climatica, la congruità del programma rispetto alle spese, l’originalità delle proposte progettuali ecc