Scoperta Imprenditoriale

AVVISO MIMIT   SCOPERTA IMPRENDITORIALE

AGEVOLAZIONI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO NEL MEZZOGIORNO

OGGETTO

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha assegnato 300 milioni di euro a sostegno di progetti innovativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la competitività delle piccole e medie imprese della Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che facciano utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) e, in particolare, materiali avanzati e nanotecnologia, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale.

Con decreto del 13 luglio 2023, pubblicato in data 2 settembre, e successivo decreto direttoriale del 7 dicembre 2023 ha previsto le modalità attuative dell’intervento realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27.

L’intervento rientra nell’ambito del Fondo crescita sostenibile e sarà gestito da Mediocredito centrale.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere ai finanziamenti: imprese, organismi di ricerca e centri di ricerca delle suddette Regioni.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5), e i Centri di ricerca. Gli Organismi di ricerca possono essere co-proponenti di un progetto congiunto con i citati soggetti.

Una quota pari al 60 per cento delle predette risorse è riservata ai progetti proposti da PMI e da reti di imprese. Ai fini dell’accesso a tale riserva, i soggetti che propongono un progetto di ricerca e sviluppo in forma congiunta devono appartenere tutti alla categoria delle PMI, ad eccezione degli Organismi di ricerca, o devono realizzare il progetto mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

Nell’ambito della riserva in questione, una sotto riserva pari al 25 per cento della stessa è destinata alle micro e piccole imprese.

 

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI

Finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs):

  1. Materiali avanzati e nanotecnologia
  2. Fotonica e micro/nano elettronica
  3. Sistemi avanzati di produzione
  4. Tecnologie delle scienze della vita
  5. Intelligenza artificiale
  6. Connessione e sicurezza digitale.

I progetti non devono limitarsi alla sola ricerca, ma devono introdurre significativi avanzamenti tecnologici.

Gli interventi devono essere realizzati in forma collaborativa:

  1. Il progetto potrà essere realizzato congiuntamente attraverso il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione.

Il progetto potrà prevedere al massimo tre soggetti proponenti, vi dovrà essere almeno una micro, piccola o media impresa tra i soggetti proponenti e ciascuno dei soggetti proponenti dovrà sostenere almeno il 10 per cento dei costi ammissibili.

B) Il progetto potrà essere realizzato da una micro, piccola o media impresa ovvero da una piccola impresa a media capitalizzazione, che preveda la partecipazione di uno o più soggetti esterni all’impresa, indipendenti dalla stessa, che concorrano alle attività del progetto attraverso servizi di ricerca, prestazioni di consulenza alla ricerca e sviluppo e/o ricerca contrattuale, il cui valore sia almeno pari al 10 per cento dei costi complessivi ammissibili del progetto.

 

BENEFICIO

Il bando ha una dotazione finanziaria di 300 Milioni di euro.

Il beneficio oltre al finanziamento agevolato (gestito da mio credito) per una percentuale nominale pari al 50 per cento dei costi e delle spese ammissibili, prevede la concessione di un contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata sulla base della dimensione dell’impresa proponente:

35 % per le imprese di piccola dimensione;

30 % per le imprese di media dimensione;

25 % per le imprese di grande dimensione.

Per gli Organismi di ricerca, le agevolazioni sono concesse esclusivamente nella forma di contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale pari al 60 per cento dei costi e delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e pari al 40 per cento dei costi e delle spese ammissibili di sviluppo sperimentale.

Gli interventi devono prevedere un ammontare minimo di spese e costi ammissibili non inferiori a 1 milione di Euro e non superiore a 5 milioni di Euro.

 

SPESE AMMISSIBILI

Rientrano nelle spese ammissibili i costi relativi:

  1. a) al personale del soggetto proponente impegnato nel progetto, limitatamente a tecnici, ricercatori ed altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto dell’iniziativa. Sono esclusi i costi del personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali;
  2. b) agli strumenti e alle attrezzature di nuova fabbricazione, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo. Nel caso in cui il periodo di utilizzo per il progetto degli strumenti e delle attrezzature sia inferiore all’intera vita utile del bene, sono ammissibili solo le quote di ammortamento fiscali ordinarie relative al periodo di svolgimento del progetto di ricerca e sviluppo;
  3. c) ai servizi di consulenza, di ricerca contrattuale e agli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how, tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato;
  4. d) alle spese generali relative al progetto;

e) ai materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.

 

SCADENZA

La domanda potrà essere presentata dalle ore 10.00 del giorno 7 febbraio 2024 al link https://fondocrescitasostenibile.mcc.it

Procedura valutativa a sportello.

La domanda potrà essere compilata a partire dal 24 gennaio 2024.

Richiedi Informazioni

    Autorizzo al trattamento dati personali, in riferimento agli articoli 13/14 del GDPR 679/16, secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa allegata.