Bando Parco Agrisolare 2023

PARCO AGRISOLARE 2023

Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) PNRR Missione 2

 

CHI PUO’ PARTECIPARE E OBBIETTIVO

Con Decreto del 19 aprile 2023 il Masaf ha programmato le risorse residue per la misura Parco Agrisolare 2023, con cui intende favorire la realizzazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale (senza consumo del suolo).

Il soggetto attuatore è il GSE (Gestore servizi Energetici)

 

ZONA DI INTERESSE

Territorio Nazionale

 

SOGGETTI BENEFICIARI

  • Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • imprese agroindustriali (i cui codici ateco verranno pubblicati nell’avviso attuativo);
  • indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’art. 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228.

 

Regolarmente iscritti nel registro delle imprese, in regola con il Durc, non soggetti a procedure concorsuali. Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore a € 7.000.

 

BENEFICI

Il beneficio consiste in un contributo a fondo perduto che varia in ragione della tipologia del soggetto beneficiario e della tipologia di spesa:

·         Investimenti nel settore della produzione agricola primaria fino all’80% delle spese ammissibili;

·         Investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli fino all’80% delle spese ammissibili;

·         Investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli fino al 30% delle spese ammissibili;

·         Investimenti nel settore della produzione agricola primaria senza vincolo dell’autoconsumo fino al 30% delle spese ammissibili.

Gli interventi ammissibili sono:

·         per la realizzazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kwp non superiore a 1000 Kwp: importo massimo di 100.000 euro per acquisto e posa di moduli fotovoltaico, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto; sistemi di accumulo; fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi; costi di connessione alla rete. Possibilità di un importo ulteriore nei limiti massimi di 30.000 euro qualora vengano predisposte delle colonnine di ricarica elettrica.

·         per la rimozione e smaltimento dell’amianto, ove presente, e l’esecuzione di interventi di realizzazione o miglioramento dell’isolamento termico e della coibentazione dei tetti e/o di realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria): demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi, fino ad un limite massimo ammissibile di euro 700,00/Kw.

·         realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

Per tutti gli interventi sono altresì ammissibili, se prestate da soggetti esterni all’impresa, le:

-spese di progettazione, asseverazioni e altre spese professionali richieste dal tipo di lavori;

-spese relative all’elaborazione e presentazione della domanda, direzione lavori e collaudi.

I beni acquistati devono essere nuovi e non sono ammessi lavori in economia.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse, a valere sui fondi del PNRR, ammontano a 1 miliardo di Euro di cui una quota pari ad almeno il 40% è destinata al finanziamento dei progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

MODALITA’  PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La procedura è a sportello.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente tramite il portale del GSE, a cui si potrà accedere soltanto attraverso un’identità digitale, cioè mediante Spid, Cns (Carta Nazionale dei Servizi) e Cie (Carta d’identità Elettronica). Sulla piattaforma sarà necessario compilare le varie sezioni del format di domanda e presentare la domanda unitamente agli allegati obbligatori. Per poter presentare la domanda è necessario possedere un indirizzo Pec (posta elettronica certificata) e un kit di firma digitale.

 

SCADENZA

A partire dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023.

Richiedi Informazioni

    Autorizzo al trattamento dati personali, in riferimento agli articoli 13/14 del GDPR 679/16, secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa allegata.