CdL – PSICOLOGIA

Facoltà di ​PSICOLOGIA

Anno Accademico ​2021/2022

Ordinamento: PSICOLOGIA​
Durata: 2 ​Anni​
Crediti: 120​
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale​
Normativa: D.M. 270/2004​
Classe di Laurea: LM-51 – Classe delle lauree magistrali in Psicologia
Tipo di Accesso: Accesso Libero​
Sede Didattica: Online
Sedi d’esame: Accedi alla pagina web delle sedi d’esame ​

Descrizione

La Laurea Specialistica in psicologia consente l’ammissione all’esame di stato per l’iscrizione all’albo degli psicologi con qualifica professionale di psicologo. Ogni laureato, previo superamento dell’esame di stato, potrà esercitare, nei limiti delle normative che vigilano sulla professione di psicologo, la libera professione o nei seguenti settori occupazionali: psicologia scolastica e psicologia dell’apprendimento e dei processi educativi.

Obiettivi formativi specifici.

Il Corso di Laurea mira alla formazione della figura professionale di uno psicologo in grado di operare in autonomia e scientificità. In tale modo vengono approfondite le maggiori tematiche teorico-applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nello sviluppo delle potenzialità individuali, familiari e di gruppo.

Inoltre, il Corso intende fornire metodi, strumenti e tecniche utili nella professione di psicologo.

Il corso si struttura in due anni:

    • il primo anno prevede discipline caratterizzanti ed affini relative alla aspetti psicologia generale, clinica, giuridica e della psichiatria.
    • il secondo anno presenta una accentuazione più specifica sul piano delle teorie, metodi e tecniche psicologiche.

La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda delle motivazioni personali, di approfondire specifici settori disciplinari. Riguardo alle possibili variazioni dei percorsi di studio, non sono previsti percorsi curriculari distinti.

Requisiti di accesso

  • ​Laurea Magistrale
  • ​Laurea
  • ​Laurea di Primo Livello
  • ​Laurea Specialistica
  • ​Titolo straniero
  • ​Diploma Universitario
  • ​Diploma in educazione fisica

    Indirizzi

    Caratteristiche prova finale.

    Dopo aver superato tutte le verifiche presenti nel curriculum lo studente è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella discussione individuale di un elaborato scritto da discutere dinanzi alla Commissione di Laurea, su un argomento a carattere teorico e/o sperimentale applicativo, redatto in modo creativo ed originale inerente agli argomenti presenti nel curriculum. La tesi va preparata sotto l’egida di un docente relatore titolare di un insegnamento nel corso di laurea.

    Il giudizio finale è espresso in centesimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire in modo unanime la lode.

    Titolo di studio rilasciato.

    Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia. Il titolo conseguito appartiene al secondo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale, consente la qualificazione di dottore magistrale e la possibilità di effettuare l’esame di stato per l’accesso all’albo A degli psicologi.

    Contattaci:

    Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

      Autorizzo al trattamento dati personali, in riferimento agli articoli 13/14 del GDPR 679/16, secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa allegata.