Bando Terzo Settore 2023 Regione Campania

La Regione Campania con il Bando AdP 2022/­2024 intende finanziare attività, iniziative e interventi di rilevanza locale, in relazione anche ai nuovi bisogni emersi e determinatisi nella attuale fase, con particolare riferimento alle problematiche ambientali e ad un razionale e consapevole uso delle risorse rinnovabili a favore degli enti del terzo settore. La Regione individua, in apposito allegato, gli obiettivi e le aree prioritarie di intervento.

Scadenza

La compilazione della domanda in formato digitale potrà avvenire dalle ore 00.00 del 18 aprile 2023 alle 23.59 del 19 maggio 2023.

Possono presentare istanza per l’ottenimento del contributo:

Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di Promozione Sociale, e delle Fondazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o, nelle more del completamento del processo di popolamento inziale del RUNTS, anche delle organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale di cui alla legge n. 266/1991, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri previsti dalla legge n. 383/2000 coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del Codice del Terzo settore nonché delle fondazioni Onlus iscritte all’anagrafe di cui all’articolo 10 del decreto legislativo n. 460/1997.

Requisiti Necessari

I soggetti proponenti dovranno:

  • avere sede legale nel territorio regionale;
  • iscrizione al RUNTS requisito che deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione della domanda e deve perdurare per l’intera durata dell’intervento; in caso di partenariato, tale requisito deve sussistere in capo ad ognuno dei soggetti attuatori – ente proponente e partner – partecipanti all’iniziativa o progetto;
  • ogni soggetto può partecipare ad uno ed un solo partenariato pena l’esclusione di tutte le proposte progettuali.

In caso di partenariato, l’ente designato quale capofila è responsabile della realizzazione dell’intero progetto nei confronti dell’Amministrazione procedente.

Fondi Disponibili

L’ammontare delle risorse disponibili è pari a euro 1.446.792,00 da ripartire in tre annualità.

Modalità di presentazione della domanda

I soggetti proponenti interessati devono presentare la domanda di partecipazione, esclusivamente con la modalità telematica, utilizzando il servizio digitale dedicato “Richiesta di contributi in ambito sociale per soggetti del Terzo settore (Bando Terzo settore 2023)” che sarà disponibile sul Catalogo dei Servizi digitali all’indirizzo: https://servizi-digitali.regione.campania.it

Benefici Concedibili

Gli interventi progettuali dovranno avere un costo complessivo compreso tra euro 60.000,00 ed euro 200.000,00.

Per ciascun intervento progettuale, la quota massima di finanziamento richiedibile non potrà, pena l’esclusione, superare l’80% del costo totale. La restante quota parte (cofinanziamento), pari almeno al 20% del costo complessivo del progetto ammesso a finanziamento, resterà a carico dei soggetti attuatori.

NB Ai fini del computo della quota di cofinanziamento è riconosciuta quale spesa eleggibile il valore equivalente di lavoro volontario, nei limiti delle retribuzioni orarie previste per mansioni identiche o analoghe dai rispettivi CCNL, fino a un massimo pari al 20% del costo complessivo del progetto.

NB Ai fini della rendicontazione del costo del personale volontario, l’attività dovrà essere rilevabile da uno specifico registro delle presenze sottoscritto dal prestatore e controfirmato dal legale rappresentante dell’Ente di riferimento. L’ordine di servizio dovrà contenere l’indicazione del CCNL applicato in via diretta, se esistente, o, in mancanza, in via analogica.
I volontari che prenderanno parte alle attività progettuali devono essere coperti da polizza assicurativa contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi.
I progetti che avranno una quota autofinanziata superiore al 20% avranno un punteggio superiore.
Il legale rappresentante del soggetto proponente o, in caso di partenariato, tutti i legali rappresentanti degli enti partecipanti (capofila e partner) devono, sotto la propria responsabilità, dichiarare che la proposta progettuale presentata non ha formato e non forma oggetto di altri finanziamenti pubblici, comunali, regionali, nazionali o comunitari.

Scarica la Scheda campania Terzo settore