Il seguente bando è scaduto.
La Regione Sicilia con il D.D.G. N. del 30/12/2022 ha approvato l’avviso pubblico n. 4/2022 “Consolidamento e sviluppo delle competenze dei lavoratori siciliani”.
Chi può partecipare e con quali Obbiettivi
L’obbiettivo è sostenere le imprese operanti sul territorio dell’isola, recuperandone e migliorandone la competitività mediante lo sviluppo delle competenze dei lavoratori. Si parla di soft skill, competenze tecniche e specialistiche dei lavoratori, non solo quelli legati da un vincolo di dipendenza, ma di tutti i lavoratori inclusi gli imprenditori e i liberi professionisti.
Inizio presentazione Candidatura
Con apposito provvedimento da pubblicarsi sul sito istituzionale del Dipartimento regionale della Formazione professionale verrà comunicata la data di apertura. La procedura sarà a sportello con valutazione secondo i criteri ex art. 11 dell’avviso.
Scadenza
Entro 20 giorni dall’apertura della piattaforma telematica.
Zona d’Interesse
Regione Sicilia
Soggetti Beneficiari
Lavoratori sia dipendenti che autonomi operanti in unità produttive ubicate nel territorio regionale siciliano che abbiano i seguenti requisiti:
- occupati con contratto a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale in aziende private;
- contratto di apprendistato purchè la formazione non rientri in quella obbligatoria e sia pertanto addizionale;
- contratto di lavoro intermittente;
- soci lavoratori di cooperative sia che partecipino o meno agli utili;
- soci o titolari di impresa regolarmente iscritte alla Camera di Commercio aventi sede operativa in Sicilia;
- manager a contratto;
- coadiuvanti di imprese commerciali e soci lavoratori di imprese, compresi gli artigiani;
- liberi professionisti che esercitano l’attività in Sicilia in forma autonoma o associata.
Rientrano tra i beneficiari anche i lavoratori che percepiscono la GIGO, GIGS o CIG, mentre restano esclusi i lavoratori con contratti di somministrazione, gli amministratori e i consiglieri di amministrazione, i dipendenti pubblici, i lavoratori che percepiscono Naspi e similari trattamenti di mobilità, nonché i dipendenti e collaboratori delle associazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Requisiti necessari Soggetti Proponenti / Attuatori
Secondo quanto stabilito dall’art. 5 a pena di inammissibilità possono presentare proposte formative solo i seguenti soggetti:
- IMPRESE aventi sede legale e almeno una sede operativa in Sicilia oppure sede legale fuori dalla Regione, ma almeno una sede operativa nel territorio siciliano.
Devono attenersi alle linee guida allegate all’avviso 4, per realizzare la formazione devono essere dotate di apposite aule, conformi ai principi sulla sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro. Qualora realizzino progetti formativi per la singola impresa devono “essere assoggettate al contributo integrativo per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria versato prioritariamente all’INPS” 0,30% sul monte salari.
Modalità di Presentazione della Domanda
Per l’accesso occorre essere in possesso di una identità digitale SPID.
Per informazioni e consulenza contattare il settore Finanza Agevolata: segreteriafr@networkgtc.it