Il seguente bando è scaduto.
Regione Sicilia Assessorato Regionale Dell’agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea
Chi può partecipare e con quali Obbiettivi
E’ una misura di sostegno a favore delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura per compensare le perdite economiche indotte dalla guerra in Ucraina e dovute alle oscillazioni dei mercati.
Possono richiedere le agevolazioni le piccole e medie imprese appartenenti al settore della pesca e dell’acquacoltura.
La misura è volta ad acquisire le domande, nelle more della previsione dei fondi in Bilancio, pertanto non da diritto/pretesa in capo all’impresa beneficiaria in caso di indisponibilità finanziaria.
Dotazione Finanziaria
Le risorse finanziarie complessive messe a disposizione ammontano a 14.191.951,49 di euro.
Termini per le Presntazione della Domanda
Dal 17 marzo al 30 aprile 2023.
Zona d’Interesse
Regione Sicilia quale intervento nell’ambito del programma FEAMP Po 2014 2020.
Soggetti Beneficiari
Soggetti beneficiari sono le PMI operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura, attive ed operanti al momento della presentazione della domanda e nel periodo di richiesta della compensazione.
Benefici
L’incentivo si configura come una compensazione alle perdite economiche e ai maggiori costi sostenuti a causa del conflitto tra Russia e Ucraina.
Volge a compensare gli effetti economici negativi sulla catena di approvvigionamento dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
La misura prevede una compensazione calcolata sulla base dei parametri contenuti nell’allegato XIII.
La misura prevede un’intensità massima di aiuto parti al 100% della spesa ammissibile calcolata secondo i regolamenti Comunitari.
Per ciascun’imbarcazione da pesca la somma di tutte le erogazioni effettuate con finanziamenti pubblici (FEAMP, FEAMPA ed Aiuti di Stato), a titolo di compensazione per i costi aggiuntivi derivanti dall’emergenza “Ucraina” non può superare la cifra di 80.000 euro.
Per ciascun’impresa acquicola la somma di tutte le erogazioni effettuata con finanziamenti pubblici (FEAMP, FEAMA ed aiuti di stato), a titolo di compensazione per i costi aggiuntivi derivanti dall’emergenza “Ucraina”, non può superare l’importo di 360.000,00 euro.
Spese ammissibili
Le imprese devono essere iscritte nel Registro delle Imprese di pesca/acquacoltura, avere sede nella Regione Siciliana o avere almeno una imbarcazione iscritta in uno dei compartimenti marittimi siciliani, o un impianto produttivo ubicato nella Regione Sicilia.
La spesa per la compensazione finanziaria è eleggibile a decorrere dal 24 febbraio 2022 e fino al 31 dicembre 2022.
Modalità di presentazione delle Domanda
La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica utilizzando la piattaforma dedicata www.dpmsicilia.it.
Per informazioni e consulenza contattare il settore Finanza Agevolata: segreteriafr@networkgtc.it