MASTER ANNUALE DI PRIMO LIVELLO
L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE LINGUISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO:
METODOLOGIE DIDATTICHE
a.a. 2019– 2020
(A24)(A25)
Struttura e durata:
Il Master in L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE LINGUISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE è strutturato in moduli che sviluppano conoscenze e competenze in ambito linguistico Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari comprensivi di attività didattica formale ed esercitazioni, attività di studio guidato e impegno didattico. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di lavoro per studente (ai sensi del Dm 509/99).
Descrizione sintetica e finalità:
Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline linguistiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di I e II grado.
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito linguistico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alle Lingue e Culture straniere
Obiettivi formativi
Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica. Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione
Requisiti di ammissione
Il Master L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE LINGUISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE è rivolto:
- ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
- professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze giuridiche;
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Valorizzazione CFU
Gli insegnamenti presenti nell’ordinamento didattico del master, inoltre, possono essere valorizzati anche per colmare eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alle classi di concorso A-24 e A 25.
I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.